I Valori e la Persona al centro della politica Liberi di essere Liberi

Donne e uomini cristiani animati da senso civico e che credono fortemente nella possibilità di riscatto della politica solo se essa ha dei forti punti di riferimento morali.

Un vero, sano e costruttivo progetto politico deve avere principi e valori che lo fondino, altrimenti tutto diventa lecito, tutto consentito e la politica non può che divenire l’aberrazione di sé stessa.
Occorre ripartire da un riscatto etico – morale che, prima umano e poi politico consenta una cesura con il passato e una speranza per l’avvenire.

Per far questo vogliamo aggregare altre donne e uomini che credano come noi in questo progetto, che si sentano ispirati dalla dottrina sociale della Chiesa e che pensino che la politica e la società debbano fornire risposte alle esigenze della “persona umana”, intendendo con questo termine non tanto l’uomo come individuo, ma la persona, cellula fondante della società stessa.

L’uomo preso in se, infatti, rappresenta l’individualismo, mentre la persona umana con i suoi Credo ed i suoi Valori, costituisce il fulcro di ogni aggregazione sociale, in rapporto con i suoi simili.
Ecco perché ogni nostra impostazione sarà, come è giusto, fortemente laica, ma anche fortemente ispirata da quei valori irrinunciabili che si rifanno alla dottrina sociale della Chiesa e senza i quali ogni nostra azione perderebbe di identità e di intensità, ma soprattutto di significato.